I bijoux fai da te all’uncinetto sono un’idea magnifica per arricchire il proprio look e passare il tempo in modo piacevole.

La lavorazione all’uncinetto è un’arte tessile di origini primitive, sviluppatasi in tutto il mondo. I Cinesi la utilizzavano per fabbricare bambole, gli Africani fabbricavano copricapi, nel Nord Europa era utilizzata per i capi d’abbigliamento, mentre in Italia, nel Cinquecento, veniva utilizzata dalle suore per realizzare decorazioni per la chiesa. Oggi, tutte queste applicazioni sono ancora in voga ma se ne sono aggiunte anche altre come, ad esempio, la creazione di bijoux fai da te.

L’uncinetto è un bastoncino che termina con un uncino; ne esistono di diversi materiali – quali acciaio, plastica e alluminio – e di varie dimensioni. Si sceglie quello più adatto in base al filato che si vuole utilizzare.
I punti base per la lavorazione all’uncinetto sono la catenella, il punto basso e il punto alto; partendo da questi tre punti si possono creare dei veri e propri capolavori.

Come dicevamo, oggi, con l’uncinetto, si realizzano in tutto il mondo oggetti di ogni genere come calzature, capi d’abbigliamento estivi o invernali, decorazioni d’arredamento quali lampadari, poltrone o mobili, bomboniere, fantasiosi e raffinati bijoux e tutto ciò che la nostra fantasia e soprattutto la nostra esperienza in questa nobile arte ci suggerisce.

Qui sopra abbiamo pubblicato immagini che mostrano bijoux fai da te realizzati con l’uncinetto: bracciali, orecchini, collane, e abbiamo aggiunto anche qualche accessorio, come borse e cappelli. Si tratta di numerose idee da realizzare per sé o da regalare ad amiche e conoscenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*