[youtube 31Ix0IFI6-0&rel=0]

Oggi impariamo a realizzare un anello con tecnica wire wrap grazie a questo tutorial dedicato ai bijoux fai da te di YrDesign.

Il modello di anello qui realizzato sembra molto elaborato e complicato da confezionare, ma vi sorprenderà scoprire come sia semplice seguire e riprodurre i passaggi illustrati nel tutorial per bijoux fai da te.

Occorrente
2 pezzi di filo metallico da 0,8 mm lunghi circa 20 cm ciascuno
1 gemma da 6 mm
supporto con gancetti per incastonare la gemma (da 6 mm)
6 perline di metallo da 3 mm
mandrino per anelli
righello
pinze
tronchese

Procedimento
Incastonare la gemma nel supporto.
Far passare i due pezzi di filo dal retro del supporto e arrotolarli attorno al mandrino come mostra il tutorial. Ora la parte superiore del filo metallico verrà piegata verso il basso, mentre quella inferiore verso l’alto e, con ognuna, si passerà attorno alla gemma creando una sorta di cornice appena abbozzata.
Togliere l’anello dal mandrino.
Concentrarsi sulla sezione superiore di filo. Come potrete vedere, il filo è doppio. Scegliere la sezione di sinistra e infilarvi 3 perline metalliche. Ora avvicinare la sezione di sinistra a quella di destra e avvolgerle entrambe attorno alla base dell’anello per due giri. Tagliare l’eccesso e premere bene per appiattire la parte finale del filo.
Capovolgere l’anello e ripetere il procedimento dall’altra parte.
Infilare l’anello nel mandrino per verificare che non si sia deformato ed eventualmente per raddrizzarlo.

Avete visto com’è facile? Sembra incredibile…

Naturalmente, come per tutti i bijoux fai da te, potrete personalizzare il progetto a vostro piacimento, magari variando il tipo, le dimensioni e il colore di gemme e perline, oppure scegliendo metallo diverso; ad esempio, qui viene utilizzato del metallo chiaro, color argento, ma nulla vi vieta di cambiare la sfumatura di colore a vostro piacimento, variandola sulle tonalità dell’oro o del rame.

Categoria

Senza categoria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

1 Commento

  • Foto del profilo di Sara

    Proprio bello. E non immaginavo che fosse così facile farlo.