[youtube eqca00LdmAc&rel=0]

Il video pubblicato da Naztazia è il primo di due video che ci insegna i primi passi per creare lavori e bijoux all’uncinetto.

Nel video ci viene mostrato come tenere l’uncinetto, come creare i primi punti, come creare catenelle, come girare il lavoro e come completarlo. Oltre che per i bijoux, queste tecniche di base saranno utili per realizzare tanti altri accessori e oggetti per la casa.

Viene consigliato l’uso della mano destra, anche per i mancini, se possibile, perchè tutti i lavori, soprattutto quelli avanzati, un pò più difficili, sono spiegati per i destri. Ovviamente la decisione dipende da voi, questo è solo un consiglio che viene dato soprattutto a chi deve ancora incominciare.

Bene, ora iniziamo!

Il materiale che ci occorre è un uncinetto di misura H e un gomitolo di filo; qui viene utilizzato un filo 100% acrilico, ma possiamo utilizzare anche il cotone. Se chiedete ad un esperto in una merceria, vi mostrerà le differenti misure di uncinetti e i diversi tipi di filo che potete utilizzare per creare fantastici bijoux e altri lavori.

Come primo passo, ci viene insegnato come tenere l’uncinetto: prendiamo il filo e, tenendolo ben tirato con la mano sinistra, lo giriamo intorno al dito indice della mano sinistra e lo facciamo passare sotto l’asola che si è venuta a creare, tiriamo il filo e stringiamo bene il nodo che abbiamo creato. Ora prendiamo l’uncinetto e lo facciamo passare dentro l’asola, teniamo con il pollice e il medio il nodo creato, facciamo passare il filo dietro l’indice e facciamo passare l’uncinetto davanti al filo e poi sotto, agganciandolo e tirandolo all’interno dell’asola precedente; ripetiamo il passaggio per 21 volte, creando così la prima catenella.

Bene! ci siete riuscite? Seguite il video per vedere come fare.

Ora conoscete le tecniche base per realizzare lavori e bijoux all’uncinetto. Continuate a fare pratica e metteteci un po’ di fantasia, e vedrete che risultati!

Categoria

Senza categoria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*