Collana stile afro in carta plissettattaTesori di carta è la mostra che si terrà alla Triennale Design Museum a Milano dal 15 settembre al 25 ottobre 2009 Martedì – Domenica, dalle 10:30 – 20:30, giovedì dalle 10:30 – 23:00, lunedì chiuso. Ingresso libero.
Gioielli come sculture o oggetti di design da indossare, non solo gemme e metalli preziosi ma tanti materiali poveri come la carta. 

 

Una grande mostra con le opere di sessanta designer da tutto il mondo, che hanno ricamato, piegato, intrecciato, plissettato, incollato, riciclato un materiale tanto comune come la carta, e lo hanno reso prezioso, unico ed esclusivo come un gioiello.

La mostra è curata da  Alba Cappellieri e Bianca Cappello e  presenta le eleganti creazioni di Janna Syvanoja, gli origami gioiello di Nobuko Murakami o le opere concettuali di Fritz Maierhofer, le geometrie di Sandra di Giacinto, i collage di Feroci Design, le gorgere di Nel Linnsen. I vulnerabili progetti di carta diventano tesori preziosi, un prodotto povero viene e ‘elevato’ al rango dei più pregiati materiali e mette l’accento sulla questione del riciclo, della sostenibilità e sul valore reale degli oggetti. Incluse nella mostra le opere di sei designer che solitamente lavorano su arredo e luce, ma che per l’occasione si sono cimentati nel creare gioielli di carta: Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti, Miriam Mirri, Giulio Iacchetti, Paolo Ulian, Marco Romanelli con Marta Laudani.

Anello con centrale di carta a forma di girandola

Anello con centrale di carta a forma di girandola
Immagine 1 di 11

Categoria

Bijoux

Tags:

,

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*